Seguici su:

Esplora contenuti correlati

U.R.P

Orario di apertura al pubblico

- Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 11:00
- Martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30

- Telefono/Fax 0957302228
 

Le funzioni dell’URP

La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il D.Lgs. n° 29/93, assegna all’URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la Legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale dell’URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001.
All’art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:
- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (Legge 7/08/1990, n.241, e successive modifiche);
- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti agli utenti, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;
- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on-line;
- promuovere l’ascolto degli utenti e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;
- informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna.
 
La comunicazione istituzionale on-line è parte integrante della comunicazione pubblica e rappresenta uno strumento strategico per il miglioramento della relazione tra amministrazione e cittadino grazie alle sue essenziali caratteristiche di velocità, connettività universale, bassi costi ed interattività. La comunicazione istituzionale on line permette alle istituzioni di dialogare con i cittadini e di rilevare facilmente i loro bisogni ed il loro gradimento dei servizi e delle informazioni diffuse, affiancandosi alle modalità più tradizionali di informazione e di erogazione dei servizi.
Presso l'URP è possibile trovare e ritirare tutta la modulistica e le autocertificazione per le pratiche da presentare all’Ente.
 
Gli utenti ed i cittadini che vogliano accedere direttamente agli Uffici e Servizi dell’Ente o abbiano un pregresso appuntamento possono essere ricevuti esclusivamente dopo l'identificazione effetuata dagli agenti di Vigilanza presenti all'ingresso di Via dott. Consoli 80 di Catania, che provvederanno a fornire singoli "pass", previo deposito temporaneo di un valido documento di riconoscimento, nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì solamente di mattina dalle ore 09:00 alle ore 11:00; e il Martedì solamente di pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17:30.
 
E' possibile richiedere il rilascio di atti e documenti attraverso la compilazione di un modulo che il cittadino può inviare anche per mezzo fax al n° 095321190 o per posta elettronica allegando fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
torna all'inizio del contenuto